ENOGASTRONOMICO  
Cerca il Mercatino "enogastronomico" che fa per te


Ricerca tutti  - Mercatini occasionali  - Mercatini ricorrenti  - Ricerca per mese  - Calendario mercatini occasionali  



 


Dettaglio segnalazione
17^ Sagre de le grépòle - Festa Patronale di Sant'Andrea: domenica 2 dicembre 2018

Clicca sull'immagine per visualizzarla interamente

    Categoria: Enogastronomia
    Nazione: Italia
    Regione: Lombardia
    Provincia: Brescia
    Località: Pompiano
    Indirizzo:
    Tipo: mercatino occasionale
    1° periodo: Dal 02/12/2018 Al 02/12/2018






    Preparazione, degustazione e vendita delle "grépòle" - zampognari - truccabimbi - palloncini - concerto di campane - visita al campanile - tractor pulling - e la gara della "miglior grépòla".

    Sagra de le grépòle, forse maggiormente conosciuti come “ciccioli”. A Pompiano, paese di circa 3900 abitanti, in provincia di Brescia, vengono chiamati “grépòle”.

    E’ una tradizione che i pompianesi vogliono tenere viva. Una volta, nella stagione invernale si ammazzava il maiale e “del maiale non si butta via niente”; le famiglie contadine di un tempo, se avevano la fortuna di avere un maialino, non buttavano nulla, neppure il sangue (che veniva usato per fare il sanguinaccio). Del maiale si usava non solo la carne, ma anche la cotenna o cotica (pelle del maiale), le setole (per la realizzazione dei pennelli), la coda.

    Se tutto il grande lavoro della preparazione delle carni, compreso l’impasto per i salami e cotechini, era affidato alle abili mani dei norcini, la chiusura della solennità della macellazione del maiale, era affidata alle altrettanto capaci mani di uno della famiglia -che negli anni aveva immagazzinato segreti- per assicurarsi strutto bianco e grépòle dorate (come aggiungere foglie di salvia e rosmarino direttamente nel grasso o mettere una mela tagliata a metà durante la cottura). 

    Il grasso sottocutaneo, opportunamente privato della cotenna, veniva tagliato a cubetti e messo a cuocere in un grande calderone di rame a fuoco basso; poi, con mestolo e tanta pazienza, questi cubetti di grasso venivano mescolati in continuazione, poco a poco iniziavano a rilasciare il grasso, mentre  l’acqua in essi contenuta evaporava.Lentamente si liberavano dall’unto, si rimpicciolivano e ad un certo punto cominciavano a galleggiare. Ecco questo era il momento decisivo: attendere la doratura perfetta e togliere le grépòle dal calderone, strizzarle dentro un canovaccio e/o schiacciarle dentro un grosso mestolo forato tipo schiacciapatate, per togliere la maggiore quantità possibile di grasso e renderle croccanti.

    Durante la sagra si formeranno delle squadre che parteciperanno alla gara per la preparazione della “miglior grépòla”; ogni partecipante facendo tesoro dei segreti di famiglia ereditati negli anni, cercherà di vincere la 17^ edizione della sagra.







    Booking.com

    Recapiti per questo mercatino:


    Telefono: 0309462017
    Fax:
    Email: affari.generali@comune.pompiano.brescia.it
    Richiedi maggiori info su questo mercatino


    Il mio nome La mia mail Eventuali note
    Il mio cognome Il mio cellulare
    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati
    Trattamento dei dati
    TAG


    Vuoi pubblicare i tuoi mercatini?

    clicca qui


    ANTIQUARIATO ARTIGIANATO
    COLLEZIONISMO
    ENOGASTRONOMICO MODERNARIATO PULCI VINTAGE USATO NATALE











    Home Come funziona Area Inserzionisti Contatti
    © 2014 - ALL RIGHTS RESERVED SAPERE PIÙ S.A.S.
    Via G.P. da Palestrina, 2 - 20124 MILANO
    Part. IVA 12952970155